It Depends on How We’re Feeling è quasi interamente dedito a nuovi lavori di BG e PS, due fra gli autori più cari a Scandalo & Redenzione.
I Walked Right On è un pezzo di PS di chiara inspirazione Klaksoniana, che compensa l’ignobile assenza dello gnomo da giardino con un basso tracotante e un riff ipnotico. Molto degna di nota la coda con ‘blogging in the babbling Babylon’, incisiva critica alla cultura mediatica e meritocratica.
La Parisienne, qui l’unico lavoro di BG, è il pezzo forte del CD, con lyrics in lingua d’oil extravergine. E a proposito di verginità, come non commuoversi per Virgin Tears, ballad struggente di PS dedicata alla truffa della madonna che piange di Massafra.
Piace molto Sunday Morning, il nuovo blues di PS che non ha nulla a che vedere con Sunday Morning Coming Down (che, con grande rabbia di PS, è molto meglio). E ancora una composizione di PS con Via Milan, in una vena bolzanina molto gradita ai nostri—come dimenticare Tibetani d’ Oltrisarco e Bolzano Immaginaria, che i fortunati forse trovano nel sito dei Klakson?
Di grandissimo interesse storico/filologico sono poi gli altri due pezzi di PS, Forget and Forgive, una risposta all’ugualmente pesantissimo Forgive and Forget (anch’ esso probabilmente nel sito dei Klakson) e soprattutto Down in California, composto negli anni ’70 ma qui con una sorprendente strofa aggiuntiva.
Ci sono infine tre covers che Scandalo & Redenzione ritengono siano venute benissimo, Angel Dream di Tom Petty, e Someday Baby e Simple Twist of Fate del solito Bob Dylan.